Bataille de Reines 2019

Bataille de Reines

Per il primo anno siamo in servizio per la famosa Bataille de Reines 2019 a Pont-Saint-Martin, ci sono oltre 100 mucche.

La manifestazione, che risale a secoli fa, secondo alcuni addirittura al 1600 d.c. ed ha ricorrenza annuale, il suo programma prevede diciannove eliminatorie in vari punti della Valle d’Aosta (8 in primavera, 6 durante l’estate e 5 nei mesi autunnali) per una finale che si svolge ogni anno all’Arena Croix Noire di Aosta.

Vere e proprie “sfide” organizzate dagli allevatori con intenti quasi “agonistici”, erano incrementate allora come oggi, importante dirlo, nell’ottica di un miglioramento della razza, un incoraggiamento all’agricoltura e del culto delle tradizioni, del folklore oltre che del turismo.

Si tratta di battaglie incruente ed istintive per le vacche il cui scopo è quello di stabilire una gerarchia nel gruppo eleggendo in maniera naturale la “regina”, dunque alla Bataille de Reines 2019 l’A.E.O.P. si assicureranno spontaneamente che vengano rispettate le dovute misure di sicurezza, che siano costantemente libere le relative vie di fuga e di soccorso.

I veicoli non dovranno intralciare il percorso dei soccorsi, né attuare parcheggi selvaggi, per tanto consiglieremo loro una sosta più ordinata e nel rispetto delle attuali normative anti terrorismo.

Condividi sui Socials